Cosa seminare e trapiantare a settembre

Sviluppo radicale ideale per il trapianto

Cosa seminare e trapiantare a settembre

Dal mese di settembre possiamo finalmente iniziare a pensare alle nuove semine mentre per chi si è portato avanti nel mese precedente si può già parlare di trapianti nell’orto.

Le giornate di settembre portano temperature ancora alte ma non eccessivamente cosi da permettere ai semi di germogliare velocemente.

In questo periodo sono tante le varietà con sviluppo autunnale e invernale che potremmo piantare sia in semenzaio che in campo aperto.

Ma quali sono gli ortaggi che possiamo seminare a settembre?

Lattughe di tante varietà sia da cespo che da taglio: Lattuga romana, coppetta, coppettone, canasta, valeriana

Cicoria e radicchio sono molto indicati in questo periodo ma si trovano alcune varietà che resistono bene anche al clima più freddo.

Bietole a costa larga o da taglio possono essere seminate sia in semenzaio che in campo

Spinaci possono essere seminati fino ad ottobre se le temperature sono miti

Ravanelli tutte le varietà sono ideali da seminare direttamente in campo

Sono ancora molte le varietà che possono essere seminate in questo periodo dell’anno come ad esempio: Prezzemolo CaroteIndiviaRucolaCime di rapa

Piantine di lattuga romana

Per chi ha già seminato nel mese precedente è possibile trapiantare nell’orto tante varietà di cavoli: cavolo cappuccio, verza, cavolfiore, broccolo, bruxelles, cavolo nero, cavolo riccio e cavolo rapa.

Settembre è il mese ideale anche per trapiantare i carciofi nell’orto.

Accorgimenti per l’orto autunnale

E’ importante prendersi cura delle piante con sviluppo invernale, in quanto staranno nell’orto nei mesi più freddi, vediamo come fare:

è necessario ripararle con un tunnel con telo trasparente fatto appositamente per far penetrare i raggi del sole ma non il forte freddo oppure utilizzare la pacciamatura che trattiene il calore nelle radici. La pacciamatura può essere fatta sia con appositi teli o meglio ancora con cortecce o paglia.

Questo è un mese molto impegnativo, avremo piante dell’orto estivo ancora in produzione e con le nuove semenze e trapianti autunnali avremo un gran bel da fare, ecco perchè consigliamo sempre di preparare un calendario con tutti i lavori da eseguire durante l’anno.